venerdì 19 marzo 2010

Buone notizie dal Parco dell'Appia Antica


Dal sito del Ente Parco regionale dell'Appia Antica apprendiamo che sono finalmente iniziati i lavori di bonifica di un'area fortemente degradata compresa tra la ferrovia e Via Bitinia. "L’operazione di bonifica è finanziata con oltre 100 mila Euro dalla Regione nell’ambito del Patto Roma Sicura"- comunica l'Ente Parco - ed "è preliminare all’avvio dei nuovi progetti di sistemazione della valle Caffarella"
In effetti abbiamo potuto constatare il buon andamento dei lavori: due grandi contenitori per rifiuti ingombranti vengono giornalmente riempiti con materiali che vengono quindi eliminati dall'area verde.
Il Direttore del Parco, Alma Rossi, ha sottolineato come ci siano "ancora alcune situazione delicate da risolvere. Per esempio il Comune deve avviare gli atti per la cessazione dell’affidamento in custodia temporanea agli attuali occupanti di alcuni immobili".
Entro il 2012 sono previsti il restauro di alcune cisterne monumentali; il recupero di 2 casali con funzioni turistico-informative e di servizio; l’apertura di nuovi ingressi e il rifacimento di quelli esistenti; la sistemazione di nuovi sentieri e di nuove aree didattiche e di nuovi percorsi naturalistici.
Speriamo che tra questi interventi sia compresa la riattivazione del ponte che da via Cilicia porta alla Caffarella scavalcando la ferrovia, misura necessaria per tentare di iniziare a ricucire la ferita che il viadotto ha inferto al nostro quartiere.

Nessun commento:

Posta un commento