venerdì 2 aprile 2010

Borghetto Latino


Grazie al bel blog "APPIO TUSCOLANO e zone limitrofe" possiamo vedere 8 foto del Borghetto Latino.
Segnalo un'altra gallery sull'argomento dal sito dell'Unità.
Il Borghetto era sorto negli anni trenta: un agglomerato di baracche lungo il corso della via Latina, all'altezza di via Mondaini. Le condizioni di vita erano difficili, ma, come spesso accade, era forte il senso di comunità.
Nel blog "inezie essenziali" Marina Pierani racconta la sua esperienza di insegnante al Borghetto, nella succursale del Plinio:
"Al Borghetto Latino si viveva in familiarità con l’antica Roma. Il paesaggio era quello di secoli e secoli indietro: campagna romana, placida e sonnolenta e l’acquedotto. Silenzio, qualche cane, i ragazzini e la costruzione arrangiata della scuola, una vecchia casa colonica.
Le madri dei ragazzini stendevano i panni sotto l’acquedotto e i figli ci giocavano a pallone. Portavano a scuola cocci romani raccolti tra l’erba dei prati. Arrivare la mattina al borghetto era come sbarcare su un altro mondo, un mondo più silenzioso, più intimo, più pulito anche. Gente non toccata dalla volgarità della città, in difficoltà ma senza delinquenza, gente tranquilla e fiduciosa."
L'organizzazione degli abitanti della baraccopoli era molto forte e costituì l'asse portante della combattiva Unione Borgate. E' rimasto famoso l'incendio di gran parte dell'intero “quartiere” appiccato, come forma di protesta, il 18 ottobre 1969.

Il Borghetto verrà definitivamente demolito il 21 maggio del 1981.
Per altre informazioni segnaliamo le pagine dedicate al Borrghetto dal sito della scuola media Mommsen.

Nessun commento:

Posta un commento