lunedì 12 aprile 2010

A chi la ZTL? A noi.


Riportiamo integralmente il comunicato emesso dal Comune di Roma in data 6 aprile:
"Giovedì 1 aprile ha debuttato la Zona a traffico limitato notturna "Porta Ardeatina", compresa tra viale di Porta Ardeatina e via Guerrieri. A stabilirlo la Giunta Comunale.
La “Ztl Porta Ardeatina”, al momento sperimentale, sarà in vigore sino a settembre tutti i giorni della settimana, dalle 23 alle 6, con presidio dei Vigili.
Il provvedimento, spiega il Campidoglio, è stato deciso per tutelare la tranquillità dei residenti della zona, assediati durante la notte da traffico e rumori."
Né il sito del Comune, né quello dell'ATAC riportano cartine della nuova Ztl.
La deliberazione della Giunta comunale premette "che tale richiesta discende da istanze dei residenti di dette strade espresse nel corso di numerose riunioni presso il Delegato del Sindaco per il Centro Storico; che, infatti, si è potuto constatare, nelle ore notturne, un abituale congestionamento del traffico – che si ripercuote negativamente sull’inquinamento acustico ed atmosferico –anche dovuto alla presenza all’interno dell’area interessata dal provvedimento, di forti attrattive turistico-ricettive – quali, ad esempio, la casa del Jazz – che richiamano una notevole affluenza di pubblico soprattutto durante gli spettacoli serali e notturni; che pertanto il provvedimento è mirato a eliminare gli effetti del fenomeno lamentato che genera problemi di transito, sicurezza e ordine pubblico; che, inoltre, le strade medesime si presentano anche come ambiti che necessitano una particolare tutela sotto il profilo storico e ambientale essendo immediatamente a ridosso delle Mura Aureliane e dei Bastioni del Sangallo."

Da sempre siamo favorevoli all'estensione di zone a traffico limitato, ma siamo stupiti della scelta: chi conosce la zona sa che è una delle più tranquille e meno trafficate del nostro quadrante della città.
La quiete dei pazienti dell'ospedale San Giovanni non fa chiudere via dell'Amba Aradam; l'"abituale congestionamento del traffico" in via Satrico non viene preso in considerazione; la forte attrattiva dei "tiramisu" non viene eliminata da limitazioni in via Albalonga; il tratto delle Mura Aureliane che delimita il IX municipio non va tutelato (anche se sta cadendo a pezzi).
Qualche maldicente sta mettendo in giro la voce che si tratti di un atto di rispetto per il riposo di una neoeletta, dopo mesi di stressante campagna elettorale.
In effetti è difficile sapere dove abiti la nuova Governatrice, quale delle sue acquisizioni immobiliari nella zona abbia eletto a residenza. Vorremmo saperne di più.

Nessun commento:

Posta un commento