mercoledì 7 aprile 2010

Giovanna Marturano


Qualche giorno fa è stato festeggiato il compleanno di Giovanna Marturano: 98 anni spesi nella lotta per la libertà e per la democrazia.
Giovanna è la vedova di Pietro Grifone, sposato nel 1941 a Ventotene dove era stato confinato per le sue attività di propaganda antifascista.
Nata il 27 marzo del 1912, nel 1922 si trasferì a Roma dalla Sardegna con la famiglia, tutta fortemente coinvolta nella lotta antifascista: i fratelli furono condannati a lunghe pene detentive e anche lei fu arrestata, nel 1938.
Tornata a Roma dopo la liberazione del marito, collaborò con il Comitato pro-vittime politiche fino all’8 settembre 1943.
Nel settembre 1944 è tra le fondatrici dell’U.D.I. e partecipa a tutte
le lotte per le rivendicazioni delle donne.
Dopo la Liberazione è stata insignita della medaglia di bronzo al valor militare per il suo contributo alla Resistenza, avendo operato come staffetta all'interno delle Brigate Garibaldi.
Nel dopoguerra, dopo un'esperienza come archivista del gruppo parlamentare comunista della Camera dei Deputati sceglie di fare un lavoro di base prima come capo-cellula, poi come responsabile femminile della Sezione Latino-Metronio organizzando il
Comitato di Quartiere, di cui diventa la dirigente.

Dalla "Storia di Giovanna" (interessante resoconto della sua vita, con molte informazioni sulla storia del quartiere): "Il lavoro nel mio quartiere non fu facile, perché in esso convivevano famiglie con tradizioni fasciste e famiglie operaie. Era nato in piena campagna ed il fascismo aveva costruito case per piccoli gerarchi, quindi,
era abitato da famiglie convinte dell’ideologia fascista. Però, dal
momento che c’era una fabbrica di pentolame, diventata durante la
guerra fabbrica di armi, ed alcuni uffici di Cinecittà, nel quartiere
abitavano anche numerose famiglie operaie".
Da più di sessanta anni Giovanna vive e lotta nel nostro quartiere: AUGURI!!!

Nessun commento:

Posta un commento