sabato 29 maggio 2010

Il IX Municipio chiede la sospensione del PUP


Nella seduta del 26 maggio il consiglio del nono municipio ha approvato a maggioranza una risoluzione in cui si chiede l'immediata sospensione del P.U.P. B1.4. – 099 (Piazza Tuscolo, Via Soana, Piazza Tarquinia) in via di realizzazione, e, più in generale, una sospensione di tutto il piano nel proprio territorio.
Si tratta dei siti individuati nel corso di questi anni nell'ambito del Piano urbano parcheggi, come da noi già documentato in un precedente post.
La notizia di un imminente avvio dei lavori aveva iniziato a creare contarietà negli abitanti della zona, preoccupati principalmente della stabilità dei palazzi e della concomitanza degli scavi per la metropolitana.
La risoluzione richiama l'attenzione rispetto al degrado del quartiere sotto il profilo del traffico e dell'inquinamento e alla necessità di un rafforzamento del trasporto su ferro e di metropolitana.
Si rileva, inoltre, che "il territorio del Municipio IX, ad oggi, non ha beneficiato del versamento degli oneri concessori ( di spettanza, e il loro utilizzo è stato impegnato nella realizzazione di opere in altri municipi.) Pertanto, il contesto urbano non ha avuto alcun beneficio effettivo, ma solo ulteriori difficoltà e degrado dalla realizzazione dei box pertinenziali".
E' singolare rilevare che la destra attacchi violentemente la maggioranza consiliare, attestandosi su una posizione di contrarietà definitiva al solo progetto di via Soana. Riteniamo più corretta la decisione assunta, intesa a riconsiderare integralmente il piano parcheggi nel territorio.
Ma il problema è un altro: cosa farà Alemanno? Insisterà su un percorso che vede così tanti pareri negativi, senza distinzione politica?
Vedremo, allora, se i rappresentanti della destra in zona e nel consiglio comunale sceglieranno di stare con i cittadini o col sindaco.

Nessun commento:

Posta un commento